Ce l’hai il coraggio di difendere il tuo Paese?

Abbiamo bisogno di te per fermare il mostro che continua a divorare suolo, territorio e paesaggio.
 
Questo mostro è insaziabile: oltre il 20% delle nostre coste è ormai cemento o asfalto. Nelle Marche e in Liguria il 40%. Il 30% delle aree non montuose della Valle d’Aosta è irrimediabilmente perduto,  il 20% di quelle delle Lombardia, il 17% della Campania (dati Ispra 2015).
Nelle aree della Liguria a rischio idraulico oltre un terzo della superficie è stata mangiata, e ora le acque spazzano le strade e invadono le case. 
 
Il mostro ci sta affamando: in 40 anni si è mangiato tanto terreno fertile quanto Liguria, Lombardia ed Emilia Romagna messe insieme!  
Oggi avremmo bisogno di altri 50 milioni di ettari di suoli fertili (ne abbiamo solo 12 milioni!) per soddisfare i nostri bisogni, senza dover importare i pomodori cinesi.

Sul nostro sito web puoi vedere come centinaia di opere inutili, ridondanti, clientelari, stiano divorando ogni anno migliaia di ettari, impoverendo le nostre comunità.

 Veniamo accusati di fare battaglie NIMBY, di difendere il nostro cortile chiedendo solo di spostare il problema più in là. Ma il Forum dimostra che il cortile che vogliamo difendere è l’Italia intera, e che il problema riguarda milioni di persone.
 
Tanti sono gli italiani coinvolti in questo conflitto sociale tra chi vuole trasformare Regioni intere in un’unica grande megalopoli, e chi vuole mantenere e migliorare le funzioni sociali, agricole,  paesaggistiche, ma anche economiche del proprio territorio.

Questo conflitto possiamo vincerlo in maniera pacifica, ma abbiamo bisogno di persone coraggiose, abbiamo bisogno di te, delle tue capacità, del tuo impegno a prendere in mano il tuo futuro e salvare quello che resta della Terra e del Paesaggio di questo Paese.

Se hai a cuore il destino dell’Italia, vieni alla nostra Assemblea Nazionale, per conoscerci e discutere obiettivi e strategie.

Assemblea Nazionale 2015
Ancona, 14 novembre

Iscriviti al nostro gruppo di discussione, partecipa alle decisioni e alle attività, diventa parte di un gruppo di persone indipendente e apartitico, dinamico e motivato dalla voglia di cambiare il proprio futuro!

 

Forum dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio “SALVIAMO IL PAESAGGIO – DIFENDIAMO I TERRITORI” www.salviamoilpaesaggio.it

Comments are closed.