Venezia – Rebegolo, festival delle produzioni indipendenti

25-26 Maggio 2012 – Promosso da Laboratorio Morion, Veneziano Gas e Coldiretti.

Mangiare bene non dev’essere un lusso ed è ben altro che il solo mero nutrirsi, ma un anello di congiunzione tra l’essere umano e il territorio, fra ambiente urbano e natura, fra produttori e consumatori, fra individui e comunità. La continua concentrazione in grandi cartelli produttivi schiaccia progressivamente la diversità circondando il consumatore di prodotti sempre più serializzati, spesso di infima qualità. Prodotti che prima isolano e poi distruggono, con la loro potente invadenza distributiva e persuasiva, tutto ciò che è aldifuori dei grandi circuiti monopolizzati. Per uscire dalle logiche malate di questo fenomeno negli ultimi anni si sono formati innumerevoli gruppi di acquisto solidale, piccoli mercati territoriali dal produttore al consumatore e modelli di (auto)produzione alternativi, per poter ottenere dei prodotti locali di stagione, altamente curati nella fase della crescita e a filiera corta, portando così rispetto alla propria salute, al territorio e a chi lo lavora.

Rebegolo rompe con gli standard dei modelli di consumo e di produzione, propone nuove esperienze di convivenza creativa tra gli abitanti del quartiere. E’ costruzione di relazioni sociali e sensoriali tra le persone e di nuove modalità di scambio. Per il cibo così per la produzione musicale. Per la coltivazione della terra così per gli spazi di socialità.Parte dal quartiere ma guarda alla città, come non mai in questo periodo di forte crisi.

A grande richiesta del quartiere periferico di Castello, che vive aldifuori della rete di servizi di cui gode il centro della città, rinnoviamo la volontà di portare il mercatino a km0 alimentare e non solo nel campo di campo delle Gatte. In collaborazione con Gas, Coldiretti, produttori biologici e la novità di quest’anno di collaborare anche con agricoltori di gronda e isole.

 

Il programma delle due giornate :

 

Venerdì 25 Maggio

Dalle 19.30 al laboratorio Morion: apertura e degustazione della birra biologica artigianale Assiria Morgano (TV) e dei formaggi naturali e a km 0 del caseificio Morandi Oriano Anguillara (PD)

a seguire presentazione del progetto del Veneziano Gas e letture critiche

Dalle 21.30 intrattenimento musicale con Giovanni dell’Olivo in “Canzoni nude

Rassegna informale di canzoni d’autore in rigoroso stile acustico

BERNARDO CINQUETTI (voce e chitarra)
GIOVANNI DELL’OLIVO (voce e chitarra)
in concerto

con la partecipazione di:
STEFANO OTTOGALLI (chitarra)

 

Sabato 26 Maggio

Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 campo delle Gate mercato dal produttore al consumatore, bio a filiera corta e a km 0

Dalle ore 19.30 al laboratorio Morion buffet sociale e intrattenimento musicale con Giovanni Natoli e i Sauce

 

Nella due giorni il festival ospitera’ un’ info point del Comitato No grandi navi.

 

Laboratorio Morion

Comments are closed.