PRESENTAZIONE IPOTESI PROGETTUALE DI AMMODERNAMENTO E EFFICIENTIZZAZIONE DELLA LINEA FERROVIARIA VENEZIA-TRIESTE

Caro cittadino, cara cittadina
Per il prossimo’ 05 DICEMBRE alle ore 20:30, presso la SALA CAMINETTO – VILLA COMUNALE DI PORTOGRUARO stiamo preparando un’iniziativa pubblica per informare e coinvolgere la cittadinanza sulla questione del trasporto pubblico ferroviario.
Durante l’incontro verrà illustrata una ipotesi progettuale realizzata dai tecnici Ing. Baccega Alberto e Dott. Venosi Erasmo, riguardo il tracciato ferroviario Milano-Trieste, tale ipotesi realizza i seguenti obiettivi:
1) minimizzare il consumo di suolo in un territorio già pesantemente aggredito dal cemento con ottimizzazione tracciati esistenti o al massimo inserzione di una terza rotaia in alcuni tratti;
2) dare una risposta sistemica relativa al Triveneto con pari attenzioni per traffico passeggeri locali, di media e lunga distanza e non ultimo il traffico merci;
3) promuovere un abbattimento notevole dei costi d’investimento e dei relativi tempi di realizzazione;
4) sul piano procedurale saranno elencati tutti i motivi che rendono poco credibili le recenti ultime acquisizioni dei soggetti istituzionali (protocolli d’intesa, accordi con ministero etc);
5) il progetto innovativo si inscrive nel contesto del Triveneto realizzando integrazione, connettività e accessibilità con la immodestia di abbattimento dei costi del trasporto connessi prevalentemente ai tempi e alla abnorme quantità di risorse finanziarie in un contesto di limitatezza di finanza pubblica meritevole di approfondimento e confronto.
Data la rilevante importanza strategica che tale infrastruttura riveste per il nostro territorio e quelli vicini, l’iniziativa risulta interessante soprattutto perchè dimostra che si può pensare al futuro senza incorrere necessariamente a grandi investimenti finanziari per infrastrutture fortemente impattanti sui territori, con tempi di realizzazione biblici e che non rispondono alle reali esigenze dei cittadini.
Con la presente TI INVITIAMO a partecipare alla serata informativa e confidando di vederti tra i partecipanti, porgiamo Distinti Saluti.
Libera – presidio G. Siani Portogruaro
No Tav Portogruaro
Gruppo culturale PotogruaroVive

Per info e contatti: cell. 3469455167 // 3487499268 // presidio.portogruaro@libera.it // controlatav@libero.it

Comments are closed.