CONFERENZA: L’INSOSTENIBILE PESANTEZZA DELLA CRESCITA

 ” L’INSOSTENIBILE PESANTEZZA DELLA CRESCITA: IN CAMBIO DI COSA SACRIFICHIAMO TERRITORIO, SALUTE, TEMPO, BENESSERE ? ALTERNATIVE E SOLUZIONI PRATICABILI”
>

> I relatori saranno Maurizio Pallante (presidente del Movimento per la Decrescita Felice) e Don Albino Bizzotto (fondatore “Beati i Costruttori di Pace”).
>
> La conferenza avrà luogo sabato 21 settembre, alle ore 21.00  presso la SALA POLIFUNZIONALE S.CARLO
> via Guarnieri 22, Padova (fermata tram S.Carlo, Arcella)
> INGRESSO LIBERO
>
> A seguito della protesta avviata di recente da Don Bizzotto, ed ancora in corso, contro le grandi opere in project financing che
> devastano il nostro territorio, vogliamo mantenere alta  l’attenzione su questo importante tema.   La situazione del  nostro   territorio si fa sempre più critica: le grandi opere  realizzate in “project financing” generano dei costi sociali e ambientali che non sono sufficientemente valutati nella pianificazione territoriale e con ricadute minime sull’occupazione.

E’ necessario abbandonare l’utopica ricerca della crescita infinita, che appare sempre più miope e pericolosamente ripiegata sul presente.

Possiamo e dobbiamo percorrere una nuova strada che vada nella direzione dei beni comuni, di un rapporto solidale con l’ambiente e di un futuro come spazio di progettazione e autentico miglioramento.

E’ indispensabile, secondo noi, fare fronte comune e unire le forze per cercare d  coinvolgere la cittadinanza e ottenere risultati efficaci, impostando un percorso che vada nella direzione della sostenibilità, del  benessere e delle relazioni umane piuttosto che verso un’insostenibile crescita del Pil.
>
>   Mdf Padova