Tappa n. 8: Freiburg – Strassburg

L’ottava tappa di #RideWithUs2019 a guardare la traccia sembra quasi una passeggiata; soltanto 80 km di lunghezza, nessuna difficoltà altimetrica di rilievo, sulla carta una giornata di assoluto relax. Le esperienze precedenti però ci insegnano che le tappe più facili possono nascondere sempre qualche insidia.

Ripartiamo da Friburgo lungo uno dei tanti percorsi ciclabili della città in direzione nordovest. L’assenza di una accurata tracciatura streetwiew ci lascia nell’incertezza sul tipo di fondo che troveremo oggi lungo il percorso. Asfalto o sterrato? Questo è il dilemma, direbbe qualcuno…

Siamo nella bassa valle dei Dreisam che ora scorre canalizzato verso il Reno. Noi saltiamo da una ciclabile all’altra, attraverso strade secondarie e di campagna fino al paese di Weisweil posto ai margini della riserva naturale dell’Ile du Rhinau, proprio così, Isola del Reno, in francese. Sì, perchè il Reno è qui, dietro un bosco e, con il fiume, troviamo anche il confine tra Germania e Francia. Attraversiamo entrambi su una delle tante dighe/chiuse che regolano le acque e la navigazione.

Ora pedaliamo proprio nell’Ile du Rhinau perchè quello che abbiamo passato è solo uno dei due rami del fiume che scorrono pressochè paralleli formando questa lunga e stretta isola. Alla prima chiusa che troveremo passeremo anche il secondo inoltrandoci in Alsazia, regione francese in cui lingua e cultura tedesca hanno lasciato una forte impronta.

Abbiamo passato la metà percorso, converrà cercare un posto dove rifocillarci perchè la seconda parte si dipanerà tutta sull’argine del Canale Rodano-Reno, lontana da centri abitati e priva di luoghi di ristoro, fino a Strasburgo. La città ci attende con le sue meraviglie, la cattedrale, la Grande Ile, i suoi ponti coperti e la Petite France.

E non mancherà certo la possibilità di scattare una foto fortemente simbolica davanti alla sede cittadina del Parlamento Europeo e chissà che certi contatti non si concretizzino, facendo entrare nel palazzo la voce di chi chiede impegni concreti e urgenti per affrontare la #crisiclimatica, per provvedimenti che vadano nella direzione di una #climatejustice, lungo la nostra #roadtobruxelles

A questo link del sito RideWithUs, puoi seguire il percorso dei ciclisti in tempo reale e, se vorrai, unirti alla carovana per pedalare assieme!

Comments are closed.