Tappa finale n. 13: Maastricht – Brussels

L’avventura di #RideWithUs2019 si avvia verso l’agognata meta. Dopo due settimane, e tanto pedalare, attraverso l’Europa la 13. frazione ci condurrà al traguardo di Bruxelles/Brussels, al 200 di Rue de la Loi, la sede della Commissione Europea, alla cui porta busseremo per recapitare il messaggio che in tanti ci hanno voluto affidare: l’Unione Europea diventi leader del contrasto alla #crisiclimatica e si impegni concretamente e fortemente per la #climatejustice,

Se questo è l’obiettivo di giornata c’è da scommettere che i 116 km che dividono Maastricht da Bruxelles/Brussels passeranno veloci. A meno che il nostro tracciatore non ci abbia giocato qualche brutto tiro inserendo nel percorso un po’ di quei trabocchetti che deliziano i ciclisti di queste terre. Trabocchetti che rispondono ai nomi di muri, sterrati, pavè e che contribuiscono alla leggenda delle classiche belghe.

Dal Limburgo neerlandese a quello belga, poi il Brabante Fiammingo e la regione di Bruxelles, qui si pedala nel mito del pedale, sulle orme di grandissimi campioni del presente e del passato, Qui strade, muri, pietre raccontano le loro imprese in un paese in cui la bici è una religione. Che non si tratti solo di amore per la competizione agonistica lo dimostra la vastissima rete di nodi ciclabili, un sistema ingegnoso che mette in comunicazione tra loro attraverso percorsi sicuri e la stessa cartellonistica centinaia di punti e consente di viaggiare alla scoperta dell’intero paese.

Le campagne ondulate, con le tipiche case dai tetti a due falde sono lo scenario di oggi, non mancherà un bel tratto arginale alle porte della capitale lungo la valle del Demer, tra Aarschot e Kampenhout. Ma la testa è tutta a come verremo accolti una volta tagliato il traguardo. I contatti avviati con alcuni parlamentari ambientalisti potrebbero aprirci le porte di Palazzo Berlaymont, la sede della commissione per la conferenza stampa conclusiva. Chissà….

Di sicuro saranno cittadini e attivisti a darci il benvenuto nella capitale d’Europa!

 

A questo link del sito RideWithUs, puoi seguire il percorso dei ciclisti in tempo reale e, se vorrai, unirti alla carovana per pedalare assieme!

Comments are closed.